Change Destiny

Vai ai contenuti

Menu principale:

10 Comandamenti

I dieci comandamenti verdi della Laudato Sì
(P. Joshtrom Isaac Kureethadam, Coordinatore del settore di "Ecologia e creazione" presso il Dicastero Vaticano per la promozione dello sviluppo umano integrale)


GUARDA:
I. La Terra, la nostra casa comune, è in pericolo. Prenditene cura. Dio ama la sua creazione e così anche noi, e "amore" è un verbo attivo.

II. Ascolta il grido dei poveri che sono le vittime sproporzionate della crisi della nostra casa comune. La crisi ecologica non è solo un problema fisico, ma anche profondamente morale.

GIUDICA:
III. Riscopri una visione teologica del mondo naturale come una buona notizia (vangelo). Il mondo è davvero "una buona notizia" che rivela l'amore, la bellezza e la gloria del Creatore.

IV. Riconosci che l'abuso della creazione è peccato ecologico. La distruzione della nostra casa comune richiede il pentimento.

V. Riconoscere le radici umane più profonde della crisi della nostra casa comune. Il pentimento inizia riconoscendo la responsabilità umana per la distruzione.

AGISCI:
VI. Sviluppa un'ecologia integrale, poiché siamo tutti correlati e interdipendenti. Come ogni ecologista (e ogni agricoltore) sa, non puoi fare solo una cosa.

VII. Impara un nuovo modo di abitare nella nostra casa comune e gestiscilo in modo più responsabile attraverso una nuova economia e una nuova cultura politica. Abbiamo bisogno di un nuovo modo di vivere sulla Terra, compresa una nuova economia e un nuovo ordine politico, incentrati sul bene comune di tutta la creazione.

VIII. Educare alla cittadinanza ecologica attraverso il cambiamento degli stili di vita. Cittadinanza ecologica significa stabilire una nuova alleanza tra l'umanità e il mondo naturale.

IX. Abbraccia una spiritualità ecologica che porta alla comunione con tutte le creature. Il mondo naturale è permeato dalla presenza divina.

X. Prenditi cura della nostra casa comune coltivando le virtù ecologiche di lode, gratitudine, cura, giustizia, lavoro, sobrietà e umiltà.

©Change Destiny 2015 - 2020  Change Destiny No Profit
C.F. 92033480796  contatti@change-destiny.org

Torna ai contenuti | Torna al menu