Specie a Rischio

L’ecosistema è quel delicatissimo quanto fondamentale equilibrio che permette l’esistenza stessa del Pianeta. Purtroppo l’indiscriminata azione umana –attraverso caccia, pesca, vandalismo, incendi, allevamento, inquinamento, disboscamento, urbanizzazione- mette seriamente a rischio la splendida armonia del Creato, distruggendo gli habitat naturali.

Le piante rivestono un’importanza capitale in tutti gli aspetti della nostra vita: fornendoci cibo, fibre, medicinali, combustibile, riparo, tessuti e persino l’aria che respiriamo.

Anche la sopravvivenza di molte specie animali dipende direttamente dalle piante.

Piante e Animali, Flora e Fauna sono imprescindibili per la sopravvivenza umana

Secondo i dati dell’Organismo Internazionale IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) un quarto dei mammiferi e un ottavo degli uccelli sono oggi a rischio di estinzione, così come il 25% dei rettili, il 20% degli anfibi e il 30% dei pesci.

Addirittura, alcune specie animali classificate in “Pericolo Critico” potrebbero definitivamente estinguersi entro soli 10 anni!

Anche le specie botaniche purtroppo non si trovano in una situazione migliore: muschi, licheni, conifere e orchidee. Il 22% è in pericolo di estinzione!

Vivere in maniera ecosostenibile e arrestare le azioni umane contro Natura è un nostro dovere! Vigilare e Denunciare sono le armi che ci permettono di combattere contro il declino della biodiversità, la trama della vita da cui noi tutti dipendiamo.

I commenti sono chiusi.